RE docenti

garantito da 50 anni di esperienza
L'ISTITUTO
HOME » L'Istituto » Processo Formativo
Formazione tecnico-pratica, commerciale, sperimentale, stage e corsi post diploma.

Offriamo corsi di formazione professionale in Acconciatura ed Estetica sia nell’ambito dell’Obbligo Formativo che nella formazione continua attraverso corsi post-diploma, ma anche corsi di aggiornamento e di specializzazione per i professionisti già inseriti nel settore.

Il nostro comparto insegnanti è disponibile per corsi diurni e serali.

L’Accademia ha sviluppato in oltre cinquant'anni di esperienza un modello didattico completo. Oggi infatti oltre all'esperienza teorica pratica in Istituto offriamo la possibilità di intraprendere degli stage per verificare le proprie competenze on the job.

Il Nostro Metodo d’Insegnamento si basa su quattro aspetti
formativi fondamentali che elenchiamo di seguito:

Tecnico-pratica

Per chi sceglie un mestiere professionalizzante come quello dell’Acconciatore o dell’Estetista, questo tipo di formazione è fondamentale. Ci avvaliamo del supporto di veri Professionisti del settore: insegnanti con esperienza pluriennale che misurano il “saper fare” dei propri alunni integrandolo con sperimentazioni dirette in laboratorio.

Scientifica

Con noi collaborano esperti specializzati come medici, biologi e cosmetologi. Puntiamo alla massima apertura degli orizzonti culturali degli allievi, insegnando tutti gli aspetti scientifici che stanno alla base delle varie tecniche pratiche. Questo perché oggi non solo è importante saper fare, ma anche sapere cosa avviene "dietro", a livello scientifico. L'istituto in questo modo fornisce anche delle solide basi scientifiche ai propri alunni.

Commerciale

La formazione di tipo commerciale è importante perché spinge all'integrazione nel sistema sociale e lavorativo. L'insegnamento si basa su lezioni specifiche in Marketing, Tecnica Commerciale, Cultura del lavoro e Informatica. Vogliamo in questo modo conferire agli allievi quelle nozioni indispensabili per la gestione di un salone o di un centro, supportando il lavoro di estetista e acconciatore con una buona strategia di comunicazione e di immagine.

Stage

Nel nostro istituto amiamo la sperimentazione. Il mondo del lavoro, e in modo particolare i settori estetica e acconciatura, si evolvono in fretta; è importante quindi alternare metodologie di formazione teorica con la pratica dello stage. Ciò consente allo studente di fare proprie le innovazioni che intervengono nello sviluppo del mondo professionale. Tale metodo permette inoltre di verificare se le competenze trasferite siano effettivamente coerenti con le esigenze del mercato, garantendo il continuo allineamento fra le strategie didattiche e le esigenze della realtà professionale.

CORPO DOCENTI

Moda e Cultura dei Servizi di Acconciatura ed Estetica

Elisa Ricciardi - docente di cultura scientifica

Elisa Ricciardi